Attestato di Prestazione Energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica, è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento, rilasciato da un tecnico con specifiche competenze, inscritto presso gli appositi elenchi della Regione in cui opera, introdotto dal DL 63/2013.

È necessario munirsi della certificazione energetica nei casi di pubblicità immobiliare, trasferimento di proprietà (anche a titolo gratuito), di conferimento in locazione di immobili la cui destinazione d’uso preveda un confort climatico, dunque sia civili abitazioni, ma anche uffici, case vacanze, unità commerciali.

L’APE è richiesta anche per il rilascio dell’agibilità per le nuove costruzioni o in caso di ristrutturazione.
È fatto preciso obbligo al tecnico di effettuare un sopralluogo dell’immobile, poiché solo così si può rilevare l’effettivo consistenza dell’involucro edilizio e lo stato d’uso degli impianti climatici.
L’APE è resa in forma di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ ai sensi degli Art. 38 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, rendendo il tecnico responsabile penalmente per dichiarazioni risultanti mendaci.
La prestazione consiste nel rilievo planimetrico dell’immobile, nel calcolo dei volumi e delle superfici disperdenti, nel rilievo degli impianti climatici e nella verifica degli adempimenti relativi alla denuncia degli impianti termici e al calcolo dell’indice di prestazione energetica da attribuire all’immobile.
Il documento così redatto deve essere protocollato presso gli appositi registri del catasto energetico regionale.
Dunque il costo varia a seconda dell’ubicazione dell’immobile e della sua consistenza.
Il sottoscritto è un Tecnico competente ai sensi dell’art. 2, comma 2 lett. b) del DPR 16 aprile 2013 n° 75, regolarmente iscritto al n. 243 dell’elenco regionale dei soggetti certificatori della Regione Siciliana.
In possesso di attestazione di frequenza di corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con superamento di esami finale accreditato da CENED per i requisiti richiesti dalla DGR VIII/8745 22/12/08 Reg. Lombardia.